primavera in montagna

Primavera, estate e autunno all’Oberpiskoihof

La Val di Funes

Questa valle, fra Bressanone e Chiusa, devia ad est della Valle Isarco. Dopo un paio di chilometri la stretta valle si allarga a San Pietro mostrando tutta la sua bellezza. Il grandioso scenario del gruppo Odle a fine valle conclude questo spettacolo naturale.
Reinhold Messner, alpinista famoso in tutto il mondo, ha trascorso qui infanzia e gioventù scoprendo il suo amore per le montagne.

Il comune di Funes conta 81 km², è situato fra 960 m e 2.300 m di altezza (s.l.m.) ed ha circa 2.300 abitanti. Il paese principale è San Pietro. Altre frazioni sono Tiso, Santa Maddalena, San Valentino, San Giacomo e la frazione Coll.

Sia d’inverno che d’estate il maso “Oberpiskoihof” è il punto di partenza ideale per facili gite, adatte anche ai bambini. È però anche possibile partire dal maso per escursioni di media difficoltà per i prati e i boschi di mezza montagna.
Il parco naturale Puez-Odle offre all’esperto amante delle montagne o al patito di mountain bike una rete di sentieri molto ramificata e ben segnata ai piedi delle cime dell’Odle. Naturalmente non mancano le possibilità di arrampicate su roccia con tutte le scale di difficoltà, con o senza una guida alpina.

Chiusa, la pittoresca “cittadina degli artisti”, con il monastero di Sabiona, detto anche la montagna sacra del Tirolo, dista solo 12 km.
Vale la pena dedicare una giornata anche a Bressanone, città vescovile, con il Palazzo dei Principi vescovi, il Duomo e la vicina Abbazia di Novacella.”
Bolzano, capoluogo di provincia, dista meno di un’ora d’automobile da Funes. Visitare il museo archeologico di “Ötzi”, fare acquisti sotto i portici o semplicemente passeggiare per la città: un’ottima idea!

Il capoluogo della valle con negozi, ristoranti, medico, banca, posta, taxi, pro loco e mezzi pubblici dista solo 1,5 km.

Tiso è il luogo di ritrovamento dei famosi geodi di Tiso; numerosi esemplari sono esposti al museo mineralogico locale.

© 2019 Magnus CMSPlus© 2019 Magnus CMSPlus

vacanza sul maso geode di Tiso © 2019 Magnus CMSPlus prato in montagna